Storia

Villa di Salute, che all’origine di chiamava “Casa di Salute per alienate”, iniziò la sua attività nel 1886; la prima sede fu in località Taglietto in comune di Castenedolo. Obiettivo dichiarato dell’iniziativa era l’accoglienza e la cura di donne affette da malattie psichiatriche.

La particolare patologia delle ospiti richiedeva, accanto alla specifica terapia medica, la disponibilità di ampi spazi sia all’interno che all’esterno dell’edificio di ricovero. Per questo motivo, l’anno successivo (1887) la “Casa di Salute per alienate” si trasferì a Mompiano in Via Lama per realizzare una migliore sistemazione: qualche tempo dopo la casa assunse anche una nuova e più serena denominazione: “Villa di Salute”.

La nuova sede consentì di predisporre idonei spazi di verde che si ingrandirono nel tempo e si abbellirono per la costante attenzione e cura delle Suore responsabili della casa. Frutto di questo impegno prolungato nel tempo sono gli attuali ampi giardini alberati, una preziosa dotazione che riesce assai gradita e ampiamente utilizzata dagli ospiti.

In conseguenza al variare della normativa che introdusse radicali mutamenti nella terapia delle malattie psichiatriche fu necessario ripensare e ridisegnare l’attività di “Villa di Salute” tradizionalmente svolta in ambito psichiatrico; la struttura fu orientata all’accoglienza di anziani non autosufficienti considerati i più bisognosi di aiuto perché soli o spesso privi di possibilità di assistenza nell’ambito familiare.

Il nuovo indirizzo comportò la conversione di Villa di Salute in R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) ed adeguamento al nuovo compito.

Nel 1991 fu costituita la "Fondazione Paola Di Rosa", con sede in Brescia Via Moretto, 34, intesa e pensata come lo strumento più idoneo per realizzare, secondo lo spirito di Paola Di Rosa, interventi di aiuto e di carità, fra cui la promozione di attività caritative, educative, assistenziali e sociali, con particolare attenzione all’ambito dell’assistenza sanitaria.

Alla Fondazione, quindi, in piena sintonia con gli scopi per i quali è sorta, venne affidata la gestione di Villa di Salute. Successivamente veniva modificato lo Statuto originario, assumendo nella propria denominazione la qualificazione di ONLUS, che ne costituisce peculiare segno distintivo.

Nel corso degli anni, l’attività della Fondazione Paola Di Rosa si è ampliata ulteriormente: ora le RSA gestite dalla Fondazione Paola Di Rosa onlus sono: